Ciao Caterina, non mi risulta di aver dato del cerebroleso a nessuno, ho solo parlato di “esperienze diverse”.
Detto questo, rifiuto categoricamente l’idea malsana che le opinioni abbiano tutte lo stesso valore. È una convinzione molto diffusa, ma facendo un’analisi introspettiva capirai che non deve essere necessariamente vero ciò che è accettato comunemente.
Ti faccio un esempio molto concreto.
Innumerevoli studi hanno dimostrato come la PNL non abbia alcun fondamento scientifico, eppure migliaia di persone ogni anno investono tempo e soldi per seguire corsi di PNL (se vuoi approfondire, puoi farlo da qui: https://www.degruyter.com/view/j/ppb.2010.41.issue-2/v10059-010-0008-0/v10059-010-0008-0.xml).
Tu ascolteresti l’opinione di una persona che considera la terra piatta? Utilizzeresti questa sua opinione per fare un’analisi introspettiva tramite la quale poter realmente capire se la terra è piatta o sferica?
Il confronto è utile con chi ha esperienze maggiori o diverse dalle nostre, dove per diverse intendo però esperienze che non abbiamo mai fatto. Se queste esperienze diverse invece riguardano temi che abbiamo già approfondito e che si sono dimostrati insussistenti, francamente il confronto diventa una perdita di tempo per entrambi.
Come detto, alcune persone hanno bisogno di credere in certi percorsi e non è mia intenzione convincerle del contrario. Non troverai mai un mio commento o critica in un blog di PNL.
Curioso che queste persone sentano invece il bisogno di dare sempre il proprio feedback agli altri: ha un non so che di arrogante velato da una spruzzatina di falsa modestia e umiltà :)